CUSTOMER SATISFACTION 2023: PER I CLIENTI DI NATEEO LA PRIORITÀ È LA QUALITÀ

Qualità degli ingredienti, affidabilità, supporto commerciale, conoscenza dei prodotti e prezzi competitivi. Sono questi i cinque principali fattori distintivi dichiarati dai clienti che determinano la scelta di Nateeo. Un partner riconosciuto come “specialista”, in grado di fornire ingredienti ad alto valore aggiunto, sani, sicuri e certificati, realizzati con materie prime selezionate e lavorate con cura ed accompagnati da servizi che rendono positivo e soddisfacente il customer journey.

Il dato emerge dall’indagine customer satisfaction che Nateeo realizza annualmente, coinvolgendo un campione rappresentativo dei suoi clienti, con l’obiettivo di conoscere il loro grado di soddisfazione e di raccogliere suggerimenti utili per migliorare ulteriormente il servizio e l’esperienza di acquisto.

I risultati della survey, che ha coinvolto sia i referenti dei dipartimenti qualità che dell’ufficio acquisti, indicano complessivamente un buon livello di soddisfazione generale dei clienti, in particolare rispetto alla qualità dei prodotti, principale driver delle loro decisioni d’acquisto. Il riconoscimento da parte dei clienti dell’alta qualità degli ingredienti Nateeo è confermato anche dal loro marcato apprezzamento per le certificazioni offerte dall’azienda: la quasi totalità dei clienti le considerano come un elemento molto rilevante nella valutazione della fornitura di Nateeo rispetto ai competitors.

Sul fronte logistico, rispetto ai tempi di consegna, si evidenzia una soddisfazione complessiva, con un servizio giudicato prevalentemente “buono”, mentre, per quanto riguarda gli imballaggi dei prodotti, oltre il 92% degli intervistati ritiene che siano comodi e pratici da utilizzare.

Anche per la documentazione tecnica di prodotto i partecipanti al sondaggio hanno fornito un riscontro positivo: “eccellente” per il 31,4%, “buono” per il 66,7% e “sufficiente” per l’1.9%. Inoltre, la maggior parte dei clienti ha dichiarato di non avere mai avuto o di aver avuto pochissima necessità di avanzare reclami, e in ogni caso la loro gestione viene giudicata soddisfacente.

L’indagine di customer satisfaction è stata anche l’occasione per individuare alcuni obiettivi di miglioramento per l’azienda, in particolare sugli aspetti percepiti come più rilevanti da parte dei clienti.  Uno degli ambiti su cui l’azienda intende migliorare è la riduzione dei tempi di risposta ai clienti, nell’ottica di rendere il rapporto commerciale sempre più facile e veloce.

Anche l’aspetto della sostenibilità è considerato importante: per confermare il suo impegno Nateeo ha intrapreso un percorso che porterà l’azienda a conseguire entro il 2025 la certificazione ISO 14001, che fissa i requisiti del sistema di gestione ambientale, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nella governance della sostenibilità.

La soddisfazione del cliente è per Nateeo un obiettivo prioritario, raggiungibile solo attraverso l’ascolto costante delle loro esigenze e priorità, in modo da rafforzare i punti di forza, identificare le necessità di miglioramento e aprire nuove opportunità di sviluppo. Un dialogo costante con cui si realizza concretamente l’approccio orientato al cliente, tanto importante da essere identificato come uno dei valori fondanti dell’identità aziendale.

Un ringraziamento caloroso, infine, va a tutti i nostri clienti e in particolare a coloro che hanno contribuito a fornirci preziosi feedback attraverso la compilazione di questo questionario! Insieme, rafforzate la nostra motivazione che ci sprona a fare sempre meglio, giorno dopo giorno.