MANTEGNA ACADEMY, FORMAZIONE CON PIETRO LOMBARDO: LE PAROLE E IL LORO SIGNIFICATO

Riflettere sul significato delle parole che utilizziamo quotidianamente è un esercizio molto utile per migliorare le proprie capacità comunicative, per rinforzare la propria consapevolezza e facilitare la costruzione di relazioni positive e costruttive. Lo sa bene il team di Cereal Docks Food, che nei giorni scorsi ha partecipato al percorso formativo tenuto da Pietro Lombardo, pedagogista a orientamento psicologico, scrittore, formatore e coach.

Pietro Lombardo ha fondato e dirige il Centro Studi Evolution di Verona dove promuove la cultura della crescita personale e della formazione professionale insieme a professionisti dell’ambito psicologico, psicoterapeutico, educativo, psicomotorio e diagnostico.

L’incontro, organizzato nell’ambito delle attività di Mantegna Academy, la corporate school del Gruppo Cereal Docks, ha permesso al gruppo di lavoro di riflettere sul valore delle parole sul loro significato più profondo e su come tradurlo in una nuova consapevolezza nelle relazioni, sia a livello personale che professionale. Un percorso ricco di spunti e riferimenti storici, grazie alle parole e alle testimonianze di alcuni grandi personaggi, da Albert Einstein a Steve Jobs passando per Victor Frankl e Daniel Goleman. In questo modo, i partecipanti hanno imparato a riconoscere e superare possibili contrasti comunicativi grazie alla giusta combinazione di equilibrio e saggezza.

L’intervento di Pietro Lombardo ci ha mostrato l’importanza di mettersi nei panni degli altri per creare una comunicazione costruttiva e di affrontare sempre i problemi con positività e proattività, con la convinzione profonda che sia sempre possibile trovare una soluzione per risolvere i problemi che emergono nella vita tutti i giorni.

Paura, coraggio, speranza, resilienza, volontà, fiducia, visione, intelligenza emotiva, autostima sono alcune delle parole esaminate nel corso della discussione. Parole a prima vista diverse ma legate da un filo conduttore: la ricerca di un atteggiamento comprensivo, spontaneo, assertivo e propositivo verso le altre persone e i colleghi.

La comprensione reciproca e la collaborazione onesta fra colleghi è uno degli ingredienti chiave della ricetta di Cereal Docks Food per caratterizzarsi come un luogo di lavoro capace di valorizzare le persone e il loro talento. Costruire un clima armonico è infatti la via maestra per garantire quel benessere del personale che è la precondizione necessaria per ogni azienda di successo, perché solo con la giusta serenità d’animo e con il giusto clima, la creatività può dispiegarsi in tutte le sue forme e potenzialità.