Nateeo rinnova il proprio impegno sociale con il Banco Alimentare
Anche quest’anno Nateeo sostiene il Banco Alimentare nella donazione di 100.000 pasti* alle persone bisognose del Veneto, sottolineando il profondo legame con la comunità nella quale opera l’azienda.
Un gesto che intende offrire un sostegno tangibile alle persone in gravi difficoltà economiche, reso possibile anche grazie ai clienti di Nateeo; infatti, come ogni anno, la donazione è stata legata al numero di questionari di customer satisfaction compilati.
L’attuale contesto socioeconomico italiano vede una crescente richiesta di supporto agli enti caritativi. I dati ISTAT 2024 evidenziano che, negli ultimi dieci anni, il tasso di povertà assoluta in Italia è passato dal 6,9% al 9,8% della popolazione, coinvolgendo 5.752.000 persone. Nel 2023, l’inflazione, che ha colpito in modo particolare i prezzi dei generi alimentari, ha aumentato i costi di spesa delle famiglie del 9,0%. Inoltre, negli ultimi mesi, le complesse dinamiche amministrative e burocratiche hanno rallentato l’erogazione dei fondi nazionali ed europei per sostenere le persone in gravi difficoltà economiche e in povertà alimentare.
In questo contesto, dal 1989 il Banco Alimentare svolge un importante ruolo sociale nel contrastare la povertà alimentare e l’emarginazione, rispondendo alla crescente domanda di aiuto da parte di persone e famiglie.
Banco Alimentare recupera le eccedenze della filiera agroalimentare e le distribuisce a circa 7600 Organizzazioni Partner Territoriali, che a loro volta li destinano alle persone bisognose. La sfida di questa organizzazione benefica è quella di ampliare ulteriormente la rete dei donatori nella filiera agroalimentare, salvando eccedenze alimentari che altrimenti verrebbero sprecate e restituendo valore al cibo ancora buono. Nel 2023, Banco Alimentare è riuscito a recuperare dall’industrie, dalla Gdo, dalla Ristorazione organizzata e non solo, oltre 45mila tonnellate di alimenti; tuttavia, a livello europeo 58 milioni di tonnellate di quanto viene prodotto va poi sprecato.
Il rinnovo dell’impegno di Nateeo con il Banco Alimentare è un atto di solidarietà che apporta un significativo aiuto alla comunità del nostro territorio.
“Uno dei cinque valori di Nateeo sono le Persone – afferma Silvia Santarelli amministratore delegato dell’azienda – che rappresentano il più potente motore di un cambiamento che prima di tutto deve partire da noi stessi. Abbiamo deciso di impegnarci per dare aiuto a chi si trova in difficoltà e per combattere lo spreco alimentare: due “buone cause” che il Banco Alimentare sta portando avanti non solo con generosità e spirito di servizio, ma anche con grande efficienza, professionalità e capacità organizzativa. Ringrazio i clienti di Nateeo che hanno contribuito alla donazione di quest’anno con la speranza che diventino sempre più numerosi nel futuro”.
“Esprimiamo la nostra gratitudine a Nateeo – sottolinea Giovanni Bruno presidente della Fondazione Banco Alimentare – per aver voluto ancora una volta sostenere l’attività di Banco Alimentare, esprimendo vicinanza quest’anno al territorio del Veneto. La partnership nel tempo per noi resta un valore importante da sottolineare e promuovere, a vantaggio delle tante persone sempre più in difficoltà”.
In un momento in cui il numero di persone al di sotto della soglia di povertà continua a crescere, è di fondamentale importanza ridurre gli sprechi alimentari e creare valore per l’intera collettività attraverso attività che portano un beneficio comune. Uniti possiamo fare la differenza!
Scopri il Banco Alimentare: Banco Alimentare | Condividere il valore del cibo
*1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).