Proterra: la sostenibilita’ nella lecitina di soia

Nel mondo occidentale è in atto un cambio di paradigma che sta rivoluzionando il concetto di qualità. Fino a non tanto tempo fa, l’obiettivo a cui tendere era produrre cibo buono e sano. Il senso di responsabilità per il futuro del pianeta, la necessità di preservare risorse che non sono infinite, il dovere morale di essere attenti agli aspetti della socialità oggi chiedono molto di più alle aziende. Tutti si devono impegnare ad essere proattivi sulle comunità e contribuire alla rigenerazione del pianeta. La responsabilità sociale e la sostenibilità sono diventati centrali per il consumatore finale che esige precise garanzie in questo senso.

Consapevole di questo, Cereal Docks Food fin dalle origini si è impegnata per dare ai suoi clienti la sicurezza della qualità e della sostenibilità dei suoi prodotti. Lo ha fatto adottando standard riconosciuti a livello internazionale come la certificazione Pro-Terra che certifica le produzioni agricole e i prodotti derivati secondo i tre pilastri della sostenibilità: quello economico che riguarda la capacità di generare reddito e lavoro; quello ambientale per mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali ed infine quello sociale, per garantire condizioni di benessere alle persone coinvolte nelle attività agricole e di prima trasformazione (diritti umani, pratiche di lavoro, sicurezza, equo trattamento, trasparenza, coinvolgimento e sviluppo delle comunità).

Cereal Docks Food ha compreso l’importanza di questi aspetti e ha avviato un progetto per la certificazione di un ingrediente fondamentale per il settore alimentare, la lecitina.

La lecitina di soia LECIPLUS F NGM di Cereal Docks Food è tra le prime a livello europeo ad aver ottenuto questa prestigiosa certificazione, sempre più richiesta dall’industria cliente. La risposta a queste esigenze si chiama ‘filiera tracciata e sostenibile’ che Cereal Docks Food considera un’opportunità per valorizzare le produzioni agricole, in particolare quelle italiane. Le filiere certificate, infatti, coinvolgono tutta la catena di fornitura ed assicurano un reale valore aggiunto in quanto più controllate, più rispettose, più sostenibili per l’ambiente, più garantite sul rispetto dell’etica del produrre. “La lecitina – commenta Silvia Santarelli amministratore delegato di Cereal Docks Food – è un ingrediente molto versatile utilizzato in una grande varietà di prodotti che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole. Con questa certificazione siamo certi di dare qualcosa in più, non solo in termini di qualità, sicurezza e genuinità ma anche di trasparenza ed equità nei confronti di tutti coloro che a vario titolo partecipano alla creazione dei nostri prodotti”.