SICUREZZA, LA PAROLA CHIAVE DI OGGI

Mai come in questo momento storico, la parola sicurezza assume un significato così profondo. Sicurezza delle persone e tutela della loro salute, innanzi tutto, per fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma anche sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare.

Noi di Cereal Docks Food siamo impegnati a dare valore alla sicurezza nel lavoro quotidiano, nei nostri ingredienti, nelle relazioni con i nostri Clienti. Pochi giorni fa, la Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro ci ha dato l’occasione per riconfermare il dovere morale del rispetto della persona, l’obbligo civile che ne consegue e lo stimolo ad applicare modelli organizzativi virtuosi nell’impresa. Un ambiente di lavoro sereno crea nei collaboratori situazioni di benessere organizzativo che si ripercuote anche nella redditività dell’azienda. La sicurezza del lavoro evolve con i tempi e richiede continui aggiornamenti e riflessioni. Non si limita agli impianti produttivi, ma coinvolge l’attività di tutta l’organizzazione. Il Covid-19 ce lo dimostra, nella tutela della sicurezza abbiamo pensato a nuovi dispositivi di protezione, nuove procedure per la tutela della salute, ivi compreso lo smart working. La giornata mondiale sulla sicurezza del lavoro, ci ha indicato la strada per un nuovo modo di gestione responsabile dell’economia.

La sicurezza alimentare dei nostri prodotti è la garanzia che vogliamo dare ai nostri Clienti. Cereal Docks Food conta su un sistema strutturato di controllo qualità che coinvolge tutte le fasi del processo produttivo, dall’arrivo del seme al prodotto finale. Ci concentriamo in particolare sulla verifica della presenza di eventuali contaminanti. In questo, possiamo contare su Laboratorio del Gruppo che ha recentemente acquisito la certificazione ISO 17025. Come Cereal Docks Food abbiamo recentemente acquisito la certificazione FSSC 22000, lo standard internazionale più elevato di sicurezza alimentare, riconosciuto dall’autorevole Global Food Safety Initiative. La certificazione garantisce l’impegno di Cereal Docks Food nel continuo miglioramento in termini di sicurezza alimentare, attraverso l’aggiornamento costante, al passo con i progressi scientifici e tecnici e l’adozione di un protocollo di gestione sistematica dei PRP (Programma di Prerequisiti), ovvero l’attuazione di buone pratiche di prevenzioni dei rischi.

Rispondendo a questi requisiti, assicuriamo un ambiente idoneo alla produzione, gestione e fornitura di prodotti e ingredienti destinati al consumo umano lungo tutta la filiera alimentare. FSSC 22000, inoltre, certifica un buon livello di comunicazione in tutta la catena di approvvigionamento.

I consumatori infatti mettono in primo piano la sicurezza e devono essere messi nelle condizioni di compiere scelte alimentari sane per sè e sostenibili per il pianeta. Data la complessità dei sistemi di sicurezza alimentare, devono avere accesso a informazioni tempestive, chiare e affidabili.  La certificazione FSSC 22000 aiuta a contribuire a questo risultato, rendendo più trasparente ed efficace la comunicazione tra Cereal Docks Food e le aziende alimentari nostre Clienti, a partire proprio dalla qualità e sicurezza degli ingredienti.

High value ingredients è anche questo.