SOSTENIBILITÀ, NATEEO MISURA IL PROPRIO IMPEGNO CON SI RATING

Nateeo rinnova il proprio impegno a misurare, monitorare e comunicare le proprie performance di sostenibilità aziendale a seguito della valutazione SI Rating ricevuta di recente.

SI Rating è un algoritmo basato su linee guida e standard internazionali sviluppato da Arb Sbpa in collaborazione con SASB (Sustainability Accounting Standards Board) per mettere a disposizione delle aziende uno strumento semplice e accessibile che consente di valutare l’allineamento delle attività aziendali rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU e alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.

L’algoritmo di SI Rating identifica cinque macro-temi d’analisi: ambiente, capitale sociale, capitale umano, business model & innovation, leadership & governance, analizzandoli in base alle 26 variabili ESG (6 variabili ambientali, 10 variabili sociali e 10 variabili in materia di governance).

Dall’analisi emerge un risultato dettagliato che riflette le performance aziendali negli ambiti ESG e SDG fornendo un risultato complessivo oltre al punteggio nelle varie macroaree, mentre per le tematiche di trasparenza, resilienza aziendale, gender gap e miglioramento continuo sono forniti degli indici di valutazione.

Nateeo ha raggiunto un risultato complessivo del 75% che colloca l’azienda al livello Bronzo della valutazione SI Rating. A livello delle macroaree, Nateeo realizza il miglior risultato nel Rating sociale, seguito dal Rating governance e dal Rating Ambientale. Particolarmente positive le valutazioni in ambito di sicurezza e qualità dei prodotti/servizi, a testimonianza della cura assicurata da Nateeo lungo tutta la filiera: grazie ad un rigoroso sistema di controlli e di certificazioni di enti terzi che opera dall’arrivo delle materie prime in azienda, lungo tutto il processo produttivo fino alla consegna del prodotto finale.

Dall’analisi sono emersi anche obiettivi di miglioramento su cui l’azienda continuerà a lavorare per ottimizzare le proprie performance e ridurre il proprio impatto, a partire dal sistema di gestione ambientale su cui si concentreranno i prossimi interventi aziendali in chiave di sostenibilità, trasparenza e accountability.  Consapevole dell’importanza di promuovere modelli di economia circolare, Nateeo sta ad esempio studiando modalità innovative di utilizzo dei sottoprodotti delle filiere agroalimentari in progetti di upcycling con una serie di partner esterni.

L’industria alimentare può dare un contributo fondamentale per vincere la sfida della sostenibilità, e anche per trasferire a tutta la filiera questa responsabilità Nateeo richiede ai propri fornitori italiani ed esteri la sottoscrizione al proprio Codice di condotta fornitori che impone l’osservanza di criteri di responsabilità, sostenibilità, qualità e sicurezza.

La valutazione di SI Rating rappresenta per Nateeo un nuovo passo verso il proprio obiettivo fondamentale: essere un’impresa sempre più performante, sostenibile e innovativa, che agisce nel rispetto dell’ecosistema, garantendo al tempo stesso un ambiente di lavoro che abbia cura del benessere delle persone afferma Silvia Santarelli Ceo dell’azienda. Misurare se stessi in modo oggettivo e trasparente richiede coraggio anche nel far emergere i punti di debolezza e determinazione nel decidere azioni di miglioramento. Per questa ragione, consideriamo il risultato raggiunto con la prima valutazione SI Rating come il punto di partenza per darci nuovi obiettivi in tutti e tre gli ambiti ESG, avendo definito target chiari, misurabili e allineati con standard o enti di riferimento. Da questa rinnovata consapevolezza può nascere il vero rinnovamento.