I GIOVANI AGRICOLTORI DI CIA VICENZA IN VISITA ALLO STABILIMENTO DI CAMISANO VIC.NO

Un gruppo di giovani agricoltori associati a CIA, Confederazione italiana Agricoltori di Vicenza è stato ospite nello stabilimento di Camisano Vicentino per una visita agli impianti e alle linee di produzione delle lecitine. Consapevoli del legame tra agricoltura e industria di prima trasformazione, i giovani imprenditori hanno potuto avere una visione complessiva della supply chain agroalimentare ‘dal seme al prodotto’, oltre ad approfondire le varie fasi del processo di trasformazione: stoccaggio, essiccazione, tostatura, estrazione, raffinazione, esterificazione e standardizzazione delle lecitine.

Dal campo alla tavola il passo è breve, visto che la produzione si concentra nello stabilimento di Camisano Vicentino a garanzia di qualità e riduzione dell’impatto ambientale. Nello stabilimento di via Cà Marzare si realizza l’intero ciclo di trasformazione, dai semi di soia, colza, girasole al prodotto: farine, oli, lecitine. La produzione deriva da materia prima NON OGM e da filiere tracciate e sostenibili. Tutti i processi produttivi sono integrati e totalmente controllati grazie ad un sistema di assicurazione qualità certificato che garantisce la sicurezza alimentare e la completa tracciabilità della filiera dal seme al prodotto finito.

Particolare interesse ha suscitano la visita agli impianti produttivi di Cereal Docks Food specializzata nella produzione di lecitine vegetali, emulsionanti naturali con applicazioni in numerosi settori. La lecitina è presente in natura nei tessuti animali e vegetali e nel tuorlo d’uovo. Da quest’ultimo deriva il suo nome (lekithos in greco: rosso d’uovo). A livello industriale, viene estratta dagli oli vegetali e dal tuorlo d’uovo. Si ricava anche da semi oleosi, come soia, girasole e colza, con un contenuto di lecitina nel seme pari allo 0,5-0,6%. Qualità, tracciabilità e sostenibilità sono fondamentali: la lecitina di soia prodotta da Cereal Docks Food è stata la prima in Europa ad ottenere il marchio internazionale Pro-Terra che certifica le produzioni agricole secondo i tre pilastri della sostenibilità̀: ambientale, economica e sociale.

Altro punto di forza è la sicurezza alimentare, su cui si concentra l’attività del Group Lab centro di eccellenza per il controllo e l’assicurazione di qualità del Gruppo. In questo contesto, Cereal Docks Food presidia lo specifico ambito degli ingredienti, effettuando continui controlli di qualità e analisi dei suoi prodotti. Lo staff del laboratorio è composto da un team multidisciplinare che si interfaccia e collabora attivamente anche con il team dedicato alla Ricerca & Sviluppo.