LEGATI ALLA VITA: SICUREZZA IN PRIMO PIANO PER GLI AUTISTI

Nei giorni scorsi, nello stabilimento di Camisano Vicentino, è stata organizzata un’esercitazione per istruire i conducenti del Gruppo all’uso della linea vita, installata presso i punti di carico/scarico di Cereal Docks Food.

Un’importante sinergia tra le business unit, che riconferma l’impegno di tutto il Gruppo nel sostenere la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei collaboratori.

La Linea Vita è un cavo o un binario rigido, con un elemento di connessione (un moschettone, una navetta o un carrello) collegato all’imbragatura indossata da un operatore. Assicurando il dispositivo di protezione individuale al cavo teso di acciaio, gli operatori sono in grado di muoversi e lavorare su tutta la superficie della copertura in totale sicurezza.

Cereal Docks Food, da sempre si prende cura della salute e della sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, nel 2020 ha ulteriormente migliorato la fase di carico e scarico con un upgrade della linea vita nel sito produttivo di Via Cà Marzare a Camisano Vicentino.

Una “palestra” ideale, dunque, anche per un’esercitazione sul campo.

La recente evoluzione dell’attività, che ha portato in house una parte delle attività logistiche del Gruppo, con l’estensione delle garanzie offerte dalla certificazione GMP+ anche alla fase del trasporto delle materie prime e dei prodotti, ha aumentato l’attenzione sulla formazione dei conducenti, che da qualche mese sono entrati a far parte della pianta organica del Gruppo, sul tema della sicurezza del lavoro e della prevenzione dei rischi.

Il corso di formazione, composto da un modulo teorico di valutazione del rischio e approfondimento delle norme e da un modulo pratico di esercitazione, ha fornito ai partecipanti tutte le informazioni relative al corretto utilizzo di DPI di terza categoria, per la prevenzione delle cadute nei lavori in quota, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08.

L’impegno a promuovere una cultura della prevenzione, che animi tutti i collaboratori, è al centro anche della quinta edizione del Safety Day, che si tiene ogni anno il 7 febbraio.

Una giornata per riconfermare gli impegni in termini di prevenzione e sicurezza sul lavoro, impegni che si rinnovano ogni giorno dell’anno perché protocolli, dispositivi di protezione e corsi di formazione non sono sufficienti, se non aumenta contemporaneamente la consapevolezza e il senso di responsabilità da parte di tutti.