COMUNICARE IL NOSTRO IMPEGNO PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Diffondere e consolidare un’efficace cultura della sicurezza alimentare è fondamentale per prevenire e mitigare i rischi legati a contaminazioni degli alimenti, malattie parassitarie, tossicità e altri fenomeni dannosi per la salute umana.

Per comprendere al meglio il livello di consapevolezza sui temi della sicurezza alimentare, Nateeo ha realizzato una survey che ha coinvolto tutti i collaboratori dell’azienda e sulla base dei risultati ha redatto un “Piano annuale per la qualità e la sicurezza alimentare” in cui individua obiettivi e azioni di miglioramento da implementare anno per anno, i cui risultati saranno verificati nel tempo.

Le aree d’intervento sono molteplici e vanno dal costante aggiornamento della politica aziendale su qualità e sicurezza alimentare, al piano formativo annuale, fino all’impegno ad essere costantemente al passo con gli aggiornamenti normativi. Tra queste, riveste un ruolo importante anche la comunicazione interna, attraverso una serie di attività volte a informare e sensibilizzare la popolazione aziendale su queste tematiche. Per esempio, grazie a delle locandine affisse nei reparti produttivi, vengono diffuse informazioni utili collegate alle ‘allerte alimentari’, ovvero alle segnalazioni che arrivano dal network tra le autorità sanitarie dei paesi membri dell’Unione Europea, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e la Commissione Europea.

Grazie a questo sistema di allarme infatti vengono notificati in tempo reale i rischi per la salute pubblica derivanti da alimenti o mangimi contaminati. Le prime due comunicazioni realizzate riguardano recenti casi di allerte a livello europeo collegate all’allergene dell’arachide, la cui presenza è stata segnalata lo scorso aprile in alcuni lotti di lecitina liquida di soia, e alla salmonella, un genere di batteri responsabile di una delle infezioni gastrointestinali più comuni nei Paesi industrializzati: la salmonellosi. In questo modo, si fa informazione e si pone l’attenzione su criticità emergenti a livello europeo, per alzare ulteriormente la soglia di attenzione.

Nel tempo, questa campagna di comunicazione interna si arricchirà con nuovi spunti, collegati ad eventuali nuovi alert o a tematiche di attualità per la food safety.

Garantire questa sicurezza per Nateeo è un impegno costante. Il cibo influenza l’equilibrio complessivo della persona: il corpo, la salute e il benessere generale. È fondamentale che nelle aziende alimentari si presti molta attenzione a questi aspetti, perché la salute dei consumatori passa anche dalle nostre mani!