NATEEO A TUTTOFOOD, TRA PACKAGING INNOVATIVI, HEALTHY FOOD E SEMPRE PIÙ SOSTENIBILITÀ

Le fiere continuano a rappresentare un imprescindibile momento di conoscenza delle dinamiche di mercato e delle novità di prodotto, oltre ad essere occasione di incontro e relazione. Non fa eccezione TUTTOFOOD, la manifestazione B2B dedicata all’ecosistema agro-alimentare, tenutasi nelle scorse settimane alla Fiera di Milano Rho. Silvia Speroni e Giusy Pascale, Sales Manager di Nateeo, hanno visitato la fiera per incontrare vecchi e nuovi clienti e conoscere le ultime innovazioni che stanno interessando la filiera agroalimentare nel suo insieme.

Quali novità ci hanno portato da TUTTOFOOD?

Cominciamo da un elemento sempre più importante per garantire qualità, salubrità e sostenibilità dei prodotti: il packaging. Sono numerosi gli elementi innovativi colti in fiera: formati nuovi con tecnologie di chiusura “resealable” in carta riciclabile, o “bag in tube”: un concetto di imballaggio innovativo per prodotti liquidi e semiliquidi che protegge il prodotto dalla permeabilità all’ossigeno, garantendone una durata maggiore.  Molto interessanti anche le nuove confezioni per l’olio bio da 1 lt con eco pack di carta 100% riciclabile e tappo in bioplastica vegetale richiudibile, oltre ai packaging in carta certificata FSC ottenuta da fibre vergini, 100% rinnovabile e riciclabile oltre ai nuovi packaging per bevande autoriscaldanti e autoraffreddanti.

Il tema più in voga resta probabilmente quello dell’healthy food: nuovi prodotti arricchiti con proteine vegetali, legumi, sostituti della carne a base vegetale, ricchi di vitamine e gluten-free. Prodotti che possono stuzzicare la curiosità come i legumi ricoperti al cioccolato, verdure e frutta da usare come spezie, burger e polpette vegetali a base di legumi che replicano in modo sempre più fedele il sapore e la bontà della carne di manzo.

Altro driver centrale per lo sviluppo dei prossimi anni del food è la sostenibilità, a cominciare dalla riduzione del carbon footprint: filiere corte o a km0, progetti di agricoltura sostenibile sviluppati direttamente sul territorio, avvicinando agricoltori e industria agroalimentare. Un concetto di sostenibilità che si allarga oltre l’ambiente fino a ricomprendere anche gli aspetti economici e sociali: dalle attività legate all’educazione proposte nelle scuole fino alla condivisione di know-how e best practices tra i professionisti del settore, per costruire un nuovo modo di produrre gli alimenti che preservi le risorse naturali e crei valore per tutti gli attori della filiera.

La tre giorni milanese è stata una bella occasione per gettare uno sguardo sul futuro del settore approfondendo tendenze di consumo e dinamiche di mercato in atto. Un palcoscenico di prestigio per tutto il settore agroalimentare, dove tradizione alimentare e innovazione si sono incontrate per disegnare lo sviluppo del comparto alimentare dei prossimi anni.