NATEEO ENTRA NELLA COMMUNITY WE SAVE & CARE DEL BANCO ALIMENTARE

Nateeo entra a far parte di We Save & Care, la community promossa dal Banco Alimentare che raccoglie aziende, persone, istituzioni che condividono l’impegno a “salvare, conservare, risparmiare, recuperare e prendersi cura del cibo e non solo”. We Save & Care è un appello alla responsabilità di tutti che riguarda il cibo e l’alimentazione ma anche le relazioni umane e la socialità e che si deve esprimere e realizzare nelle scelte e nella vita quotidiana di ciascuno.

Sono già numerose le aziende che, come Nateeo, hanno deciso di aderire a questa campagna di sensibilizzazione, rimarcando il proprio impegno, sintetizzato in 7 punti:

  1. DAI VALORE AL CIBO : Il cibo è un dono che dà dignità alla persona. Compi azioni responsabili e consapevoli
  2. GUARDATI INTORNO : Riconoscere il bisogno è il primo passo per cambiare le cose.
  3. SII PROPOSITIVO : Le tue azioni, anche le più piccole, possono contribuire a cambiare il mondo.
  4. DONA IL CIBO : Condividilo con chi ne ha più bisogno o sostieni chi può farlo.
  5. COMBATTI LO SPRECO : Non buttare il cibo ancora buono, è una risorsa e c’è chi non ne ha.
  6. FAI RETE : E’ dalla collaborazione che nascono le più grandi imprese.
  7. DIVENTA UN AMBASSADOR : Coinvolgi chi è intorno a te, insieme faremo la differenza!

Un reale cambiamento nella cultura e nei comportamenti, sempre invocato e necessario, può passare solo attraverso azioni personali e la partecipazione attiva ad iniziative di solidarietà rivolte in particolare a chi è più fragile e in difficoltà. La community We Save & Care vuole essere un ulteriore piccolo strumento per rafforzare il senso di appartenenza, la condivisione di comuni valori, l’impegno e la responsabilità.

“Tra Nateeo e Banco Alimentare si è creata una grande alleanza – afferma Silvia Santarelli amministratore delegato dell’azienda – per cui abbiamo aderito a We Save & Care con grande entusiasmo e convinzione. Come azienda, e personalmente come volontaria del Banco Alimentare, credo nell’importanza di impegnarsi in prima persona, coinvolgendo chi è intorno a noi su temi essenziali come la lotta allo spreco alimentare. I dati da poco diffusi dall’Osservatorio internazionale di Waste Watcher/Spreco Zero quantificano in 674,2 grammi pro capite lo spreco settimanale di cibo degli italiani. Il costo totale annuale dello spreco alimentare è pari a 9,2 miliardi di euro. La stessa indagine, realizzata un anno prima, aveva riscontrato un dato medio di 595,3 grammi: il trend è in ulteriore peggioramento. Iniziative come questa del Banco Alimentare sono molto utili perché mirano ad aumentare l’informazione, attivare riflessioni e, soprattutto, sollecitare gesti concreti”.

“Per un cambiamento reale della nostra società – sottolinea Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – è necessario il coinvolgimento di tutti : questo è l’obiettivo della community We Save & Care e per questo siamo grati a chi, come Nateeo, decide di condividere questa responsabilità.”