NATEEO E BANCO ALIMENTARE INSIEME PER L’EMILIA ROMAGNA

100 mila pasti donati alle persone bisognose delle zone alluvionate

Nateeo è al fianco delle comunità dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione dello scorso maggio e per dimostrare concretamente la propria solidarietà ha deciso di donare, insieme a Banco Alimentare, 100.000 pasti* da destinare alle persone in difficoltà di quelle zone.

Nateeo ha voluto dare un aiuto tangibile per garantire il necessario sostegno, in un momento di grande difficoltà che perdura anche dopo la fase più critica dell’emergenza. La donazione è stata resa possibile anche grazie alla partecipazione dei Clienti di Nateeo. Come ogni anno infatti per ogni cliente che ha compilato il questionario di customer satisfaction Nateeo si è impegnata a effettuare una donazione al Banco Alimentare.

 L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna ha causato gravi danni a infrastrutture e abitazioni impattando in modo drammatico nella vita quotidiana delle persone. In questa situazione così critica, l’accesso al cibo può diventare un problema: per questo Nateeo, ha deciso di intervenire attivamente per contribuire a mitigare gli effetti negativi dell’alluvione e sostenere le comunità locali.

Grazie alla vasta rete di volontari e alle partnership consolidate con supermercati, produttori alimentari e altre organizzazioni del territorio, il Banco Alimentare è in grado di gestire efficacemente la distribuzione dei pasti nelle aree colpite dall’alluvione, salvando il cibo dallo spreco e donandolo alle persone che ne hanno necessità.

Il Banco Alimentare, organizzazione senza scopo di lucro, che si occupa della raccolta e del recupero delle eccedenze di generi alimentari e della loro ridistribuzione attraverso più di 7.500 strutture caritative sparse sul territorio italiano, collabora con Nateeo già dallo scorso anno, quando in occasione della presentazione della nuova brand identity aziendale, l’azienda ha deciso di donare i primi 100 mila pasti. “Quest’anno – racconta Silvia Santarelli amministratore delegato di Nateeo – riproponiamo l’iniziativa, destinando la donazione alle popolazioni dei territori alluvionati. Questo evento catastrofico mi ha colpito in maniera particolare, non solo perché ha coinvolto la mia regione d’origine, ma anche perché è un’ulteriore conferma degli effetti devastanti del cambiamento climatico. Nateeo è impegnata sul fronte della sostenibilità per dare il suo contributo alla riduzione degli impatti ambientali lungo tutta la supply chain. Per noi sostenibilità significa anche responsabilità sociale, in altre parole, vogliamo sentirci in connessione con le comunità e i territori e rispondere alle loro richieste di aiuto in particolari situazioni di difficoltà”.

“Siamo grati a Nateeo per aver voluto proseguire la partnership con Banco Alimentare – sottolinea Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – e aver effettuato una donazione importante a sostegno delle persone bisognose delle zone colpite dell’alluvione. La collaborazione con Nateeo contribuisce a sostenere la nostra attività quotidiana di distribuzione di alimenti a strutture caritative di ogni genere presenti in Emilia-Romagna. Il lavoro fatto insieme alle aziende, alle organizzazioni non profit e ai volontari è fondamentale per contribuire alla tenuta di un contesto sociale messo duramente alla prova dalla recente emergenza ambientale e climatica”.

* 1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana)