CEREAL DOCKS FOOD E LA GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

Oggi, 7 giugno, è la Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti, proclamata nel 2019 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo slogan “Cibo sicuro ora per un domani sano” ha l’obiettivo di stimolare la prevenzione, rilevare e gestire i rischi di origine alimentare favorendo la produzione e il consumo di alimenti sicuri e sani.

Si stima che nel mondo circa 600 milioni di persone siano colpite ogni anno da malattie a trasmissione alimentare e ciò rappresenta un grave rischio per la salute, in particolare quella dei consumatori appartenenti a fasce socialmente svantaggiate. La sicurezza alimentare ha quindi un ruolo cruciale nella riduzione di queste malattie, in quanto salva vite umane, rende le persone consapevoli delle problematiche e le invita a discutere su approcci collaborativi per promuovere soluzioni e modi che rendano gli alimenti più sicuri.

La garanzia che vogliamo dare ai nostri Clienti è una consolidata sicurezza alimentare dei nostri ingredienti destinati al settore dell’alimentazione umana ed animale, grazie al controllo qualità che coinvolge tutte le fasi del processo produttivo, dall’arrivo del seme al prodotto finale.

Cereal Docks Food garantisce la conformità a tutte le leggi e alle prescrizioni in esse contenute in materia di sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti e dei sistemi alimentari e si impegna ad adottare un “Sistema di gestione della sicurezza alimentare integrato” basato sui principi HACCP, in accordo agli standards FSSC 22000 e GMP+ FSA. Ogni giorno ci impegniamo a mettere in atto tutte le misure per la prevenzione delle frodi alimentari (Food Fraud) e per la protezione dei prodotti da atti intenzionali di contaminazione o manomissione (Food Defence).

Siamo certificati FSSC 22000, lo standard internazionale più elevato di sicurezza alimentare riconosciuto dall’autorevole Global Food Safety Initiative. La certificazione garantisce l’impegno di Cereal Docks Food nel continuo miglioramento in termini di sicurezza alimentare, attraverso l’aggiornamento costante e l’adozione di protocolli di prevenzioni dei rischi.