CODICE CONDOTTA FORNITORI: IMPEGNO COMUNE PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE, ETICO, INCLUSIVO

Nateeo presenta il nuovo Codice di Condotta Fornitori, il documento destinato ai partner, con cui condividere la conoscenza dei nostri valori fondamentali e fondanti e le regole per operare insieme in maniera sempre più coerente rispetto agli impegni assunti in ambito di sostenibilità, etica, inclusività.

Il Codice di Condotta fornitori racchiude la sintesi della missione che guida l’operato di Nateeo, ovvero la creazione di un network che risponda alle richieste di benessere e salute delle persone attraverso la trasformazione delle materie prime dei partner agricoli e l’offerta di una gamma di prodotti e soluzioni di eccellenza per i clienti.

Una missione che può essere raggiunta solo attraverso la collaborazione, la reciproca fiducia e la trasparenza nei confronti dei fornitori, che rivestono un ruolo chiave per garantire qualità e sicurezza dei prodotti, etica aziendale e sostenibilità ‘dalla terra alla tavola’.

Punto di partenza è il principio inderogabile del rispetto della legalità, garantendo che tutti i prodotti, materiali e servizi forniti a Nateeo rispettino le leggi e i regolamenti applicabili (controlli sulle esportazioni, sanzioni, obblighi di segnalazione, leggi anticorruzione, riservatezza e privacy, protezione dei dati, leggi antitrust e sulla concorrenza, proprietà intellettuale).  I fornitori devono inoltre rispettare e attenersi alle norme internazionali sul lavoro definite dalle convenzioni fondamentali dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e dai principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, assicurando ai dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Ma il rispetto della legalità non può prescindere dalla conoscenza e dall’adesione ai valori in cui si riconoscono tutte le persone che operano in Nateeo: persone, passione, qualità, innovazione, soddisfazione del cliente.

Valori che si declinano in altrettanti impegni. La salvaguardia dell’ambiente e la gestione ambientale, in primo luogo, che devono garantire un utilizzo responsabile e sostenibile delle risorse per ridurre al minimo l’impatto su biodiversità e rischio deforestazione, qualità dell’aria, gestione della risorsa idrica e contrasto ai cambiamenti climatici. Ma anche l’attenzione alle persone, l’impegno per dare ai clienti prodotti eccellenti e la volontà di partecipare al grande processo di innovazione che coinvolge il mondo food ingredient.

Nateeo è inoltre impegnata a diffondere la cultura della responsabilità lungo l’intera catena di valore e incoraggia attivamente i propri fornitori ad impegnarsi a loro volta ad informare i propri partner sul rispetto dei principi contenuti nel Codice di Condotta. Non basta un’adesione ‘formale’  ai valori espressi nel documento, ma è necessaria la loro interiorizzazione e attuazione concreta, in un processo di miglioramento continuo nei confronti delle pratiche di interesse.

L’impegno congiunto che Nateeo richiede ai propri fornitori aiuterà tutte le parti a crescere vicendevolmente, stabilendo rapporti di mutua fiducia, basati sulla trasparenza delle informazioni, per essere sempre più responsabili per contribuire insieme a creare un mondo sempre più sostenibile, etico ed inclusivo.

Scarica il codice di condotta del fornitore